Skip to content
Il Mulino S.A.S. Società Agricola - Vendita diretta di Ortaggi e Frutta a Firenze
Un'agricoltura sostenibile
Agricoltura Integrata
Un'agricoltura sostenibile

Prodotti sani e difesa delle culture

Per difendere le nostre culture e offrirvi un prodotto sempre più sano, nella nostra azienda agricola utilizziamo tecniche di Agricoltura Integrata (anche nota come Lotta Integrata o Difesa Integrata).

L’ Agricoltura Integrata (nella quale si distinguono Lotta Biologica e Lotta Biotecnica) è un insieme di accorgimenti utilizzati nel settore agricolo per ridurre drasticamente o totalmente l’utilizzo di fitofarmaci.

È stato Andrea ad introdurre le prime tecniche di lotta integrata, che oggi, grazie al suo lavoro, rappresentano quasi la totalità dei trattamenti ai quali sono sottoposti i nostri prodotti.

Lotta Biologica
Lotta Biologica
Piccoli amici ci aiutano

Lotta Biologica

La Lotta Biologica consiste nell’introduzione di insetti utili, ossia animalini perlopiù invisibili ad occhio nudo, predatori di altri insetti che sarebbero dannosi per le nostre colture.

Introducendo questi “piccoli amici” nelle piantagioni non solo si è intenzionati ad annullare l’utilizzo degli insetticidi, ma ci risulterebbe impossibile usarli in quanto anch’essi ne verrebbero colpiti.

Anche le malattie fungine possono essere combattute con lo stesso sistema, ossia con funghi e micorrize antagonisti, che limitano o annullano totalmente il fungo dannoso riducendo la necessità di utilizzare l’utilizzo di fungicidi e anticrittogamici.

Lotta Biotecnica
Lotta Biotecnica
Un ambiente ostile per gli organismi dannosi

Lotta Biotecnica

La lotta biotecnica consiste nell’installazione di oggetti per creare un ambiente ostile per gli organismi dannosi o per la loro riproduzione.

Tra questi ci possono essere ventole che creano un ambiente più asciutto contro la formazione di funghi oppure metodi di innaffiamento aereo che ostacolano gli insetti che odiano l’umido.

La confusione sessuale è un altro metodo molto diffuso che consiste nel diffondere nell’aria il feromone sessuale che emette la femmina di ogni specifico insetto bersaglio, in misura tale da impedire al maschio di localizzarla e di fecondarla. Il mancato accoppiamento comporterà una popolazione di larve assai diminuita e un minor danno sulle colture.

Contattaci ora

Vuoi saperne di più sui nostri metodi di Agricoltura Integrata? Contattaci ora!

Contattaci ora se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri metodi di Agricoltura Integrata, Lotta Biologica e Lotta Biotecnica.

Torna su
Serve aiuto?